FONDAZIONE AMPIORAGGIO “The Butterfly Effect”

INNOVARE INSIEME l’ITALIA : dall’idea di ecosistema per l’innovazione ai risultati

“Italiani che Innovano Insieme”, con queste 3 I la presidente di Fondazione Ampioraggio, Giovanna Ruggiero, ha salutato i partecipanti al Webinart di lancio del programma 2021 dell’ecosistema nato nel 2016 a Salerno e che oggi conta oltre 130 attori del settore, un Webinart nato spontaneamente nel segno della parità di genere, con 9 speaker donne e 9 uomini.
L’incontro è stata l’occasione per presentare diversi risultati e lanciare le prossime iniziative:

1. L’avvio (dopo lo stop nel 2020 dovuto alla pandemia) del progetto di riconoscimento giuridico di Ampioraggio come Fondazione di Partecipazione, anticipato da Giuseppe De Nicola
  2. La visione di Flavia Marzano, che ha “battezzato” il progetto nel 2016
  3. Il programma per la realizzazione della piattaforma di open innovation di Ampioraggio, illustrato da Angela Imparato, Filomena Palumbo e Giovanni Pergola
  4. I tanti progetti avviati e in fase di avvio, presentati da Massimo Di Filippo
  5. Il lancio dell’esperimento Accelerate Italy, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative a cura della B-corp di Boston 42N, illustrato da Andrea Ridi che ha deciso di presentarlo in anteprima a Pietrelcina a fine luglio con i suoi partner statunitensi
  6. I risultati delle sinergie con Infratel Italia (Progetto WiFi Italia presentato dalla presidente Eleonora Fratesi), AgID e Invitalia con le testimonianze rispettivamente di Guglielmo de Gennaro e Gianmarco Verachi che hanno descritto l’impatto che si sta avendo nelle aree interne, come nel borgo di Pietrelcina, diventato uno dei 12 borghi del futuro della sperimentazione Smarter italy e di come Jazz’Inn sia stato un veicolo di promozione efficace degli incentivi per la creazione di impresa, fino a far diventare Ampioraggio Ente Partner di Invitalia
  7. Le anticipazioni sulla V edizione di Jazz’InnExtented version” (con 6 giornate invece di 3, dal 26 al 31 luglio), con il vicesindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone (che ha anche raccontato di come, grazie all’evento 2020 il gruppo FOS di Genova, abbia deciso di aprire un’accademy e dell’avvio del progetto Art&Soul del Mibact) e il direttore artistico del festival jazz Giovanni Russo, che hanno preceduto gli interventi di 4 nostre socie che hanno descritto le modalità dei tavoli di lavoro (Myriam Giangiacomo), il progetto di crowdfunding per sostenerlo (Emanuela Negro Ferrero), la sinergia con il W20, il G20 delle donne che sarà presente a Jazz’Inn (a cura di Rosaria Chechile) e infine la novità del 2021, presentata da Giulia Borgherese, il progetto Jazz’Out che toccherà anche altri 2 borghi, Campodipietra in Molise e Bovino in Puglia, per avviare il progetto Smart&Slow Italy, una smart area di 130 borghi che guarderanno al futuro in modo resiliente e sostenibile.

E infine abbiamo coinvolto uno speciale Focus Group, coordinato da Flavia Marzano (composto da grandi imprese, università, associazioni pubbliche amministrazioni centrali e locali) per fornirci indicazioni e suggerimenti su come continuare il lavoro di Ampioraggio.

Ecco i loro commenti:

• Sila Mochi, ideatrice di #InclusioneDonna, rete di 65 associazioni femminili.
    Di recente abbiamo attivato un Progetto con il Dipartimento PPOO e la Ministra Bonetti: un progetto di Business intelligence che integri tutti i dati di PPOO per avere uno strumento oggettivo a supporto alle decisioni. Abbiamo anche avviato con UNI la certificazione di genere per riconoscere alle imprese virtuose premialità negli appalti pubblici e fiscali, la visione della rete Ampioraggio è una bella scoperta da coinvolgere in questo percorso.
  • Agostino Santoni, vp CISCO.
    Trovo molta affinità personale e aziendale nelle progettualità di Ampioraggio, la nostra ambizione è alimentare un futuro inclusivo per tutti. E’ l’esempio di inclusività. Le nostre academy sono dovunque nelle scuole nelle carceri nelle amministrazioni pubbliche. Perché pensiamo che il digitale non debba dividere ma includere.
  • Elena Marchetto, direttore relazioni istituzionali Fastweb.
    Sono in sintonia per i temi e per i valori di cui abbiamo parlato. Valori condivisi personalmente e dall’azienda: innovazione e responsabilità sociali. Innovazione non è solo digitale ma anche culturale. Un pilastro dei nostri progetti è la responsabilità sociale che si traduce nell’impegno concreto per l’alfabetizzazione digitale, grazie al lavoro svolto dalla Fastweb Digital Academy, con la messa a disposizione, gratuitamente, di corsi dedicati alle competenze digitali.
  • Roberto Reale, presidente Eutopian.
    Promozione dell’innovazione digitale e sostenibile e il luogo giusto da cui partire è il mezzogiorno. Abbiamo chiesto al Governo di riattivare la cabina di regia per i poli europei sull’innovazione digitale (dopo il Governo Conte 2 si è fermata) sono lavori essenziali per dar corso alle proposte avanzate dal nostro sud.
  • Salvatore Marras, Formez.
    Mi ha piacevolmente sorpreso scoprire un pezzo di paese che si impegna volontariamente per lo sviluppo sostenibile dei territori.
  • Nello Iacono, Repubblica Digitale.
    Incontro eccezionale e ricco come attività e proposte. Sarebbe importante aggiungere il collegamento al piano di ripresa e resilienza e ad altri ecosistemi di innovazione.
  • Michele Benedetti, Politecnico Milano.
    Non conoscevo la Fondazione. Sulla Trasformazione Digitale nella PA potremmo lavorare insieme sia con l’osservatorio digitale del Politecnico di Milano che con la startup 3PItalia per fare emergere buone pratiche e portarle all’attenzione dei policy maker per prendere decisioni consapevoli, come lo sviluppo dei Partenariati Pubblico Privati per supportare processi di Trasformazione Digitale nei piccoli comuni.
  • Raffaele Gareri, Roma Capitale e The Smart City Association Italy.
    Grande varietà e ampiezza di interlocutori. 2 considerazioni: mi piacciono i temi del Procurement innovativo, sono sostenitore del Partenariato Pubblico Privato come beneficio per la PA e anche per le startup. Auspico rafforzamento di questa azione nell’interesse di tutti. Interessante gli strumenti e il network di sostegno verso la crescita di ecosistemi locali e l’idea della dimensione internazionale che sostiene iniziative locali, perché credo che la crescita in ottica di ecosistema a livelli di territori sia un passaggio chiave per lo sviluppo socio economico del paese. Auspicio: che tutte queste progettualità e iniziative convergano verso una condivisione di modelli e piattaforme per la governance dei dati perché credo che, nella prospettiva di maggiore adozione delle nuove tecnologie, ci troveremo a padroneggiare meglio dati e informazioni, per sostenere politiche che siano sempre più data driven e per uno sviluppo di servizi in tempo reale che potremmo ottenere solo grazie a una governance del dato condivisa nei territori.
  • Massimiliano Gambardella, PagoPA.
    Avevo sentito parlare di Ampioraggio e avevo molte aspettative, l’evento ha reso reale l’idea che mi ero fatto. Si è parlato di una comunità fatta come un “prisma” dove ognuno è una faccia diversa e complementare. Ho visto tante luci passare da questo prisma, ovvero tante idee da tanti diversi punti di vista complementari. L’innovazione è anche e soprattutto un cambiamento culturale. Ho notato molta attenzione alle persone in tutti gli interventi che ho sentito, è molto importante perché l’innovazione deve includere e non dividere. Lo Stato deve avvicinarci ai cittadini tramite l’innovazione, ed in questo momento storico particolare. A breve ci sarà un incontro tra PagoPA e Ampioraggio anche per valutare di vederci agli incontri di Pietrelcina: ne avete parlato tanto e mi avete incuriosito molto, potremmo vederci lì.

Ha chiuso i lavori il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, che ha seguito tutta l’evoluzione del progetto dalla sua nascita e descritto il modello Ampioraggio come un esempio concreto di sviluppo sostenibile che può nascere anche da aree minori.

La registrazione del Webinart è disponibile sulla pagina Facebook di Ampioraggio.

Per saperne di più su Ampioraggio ecco altri link utili :