Jazz’Inn 23: Destinazioni, Motivazioni

L’innovazione nasce sempre dalle persone motivate e non dalle gerarchie

Jazz’Inn è il format di open innovation ibrido ideato nel 2017 da Fondazione Ampioraggio che coinvolge aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start-up, PMI innovative, centri di ricerca, professionisti e techbuyers in matching lenti nei borghi per condividere idee innovative per gli investimenti in programma, attraverso tavoli di lavoro e incontri conviviali.

La contaminazione tra innovazione e cultura in un area interna favorisce un networking lento e informale e concreto, tra innovatori e mercato, pubblico e privato, che noi abbiamo battezzato slow dating for innovation.

Il modello è caratterizzato da incontri lenti, modelli collaborativi di networking e integrazione di competenze.

INNOVARE FUORI DAI LUOGHI COMUNI

Al centro degli incontri ci sono gli obiettivi di sviluppo dei case givers: aziende e amministrazioni pubbliche, interessate a raccogliere idee innovative per i propri investimenti.

In 6 anni abbiamo stimolato oltre 40 milioni di euro di ricadute, portato idee e investimenti in aree interne, favorito il match tra start-up e imprese, unendo punti e generando ricadute economiche e sociali misurabili, trasformando i borghi che hanno ospitato l’evento in vere e proprie capitali di innovazione per una settimana.

Dopo 5 anni di sperimentazione a Pietrelcina, dal 2022 abbiamo lanciato una call che ha visto la partecipazione di 132 territori italiani (59 nel 2022 e 73 nel 2023) interessati a diventare le sedi del think tank.

Le 2 DESTINAZIONI del 2023

Queste le 3 aree tematiche :

• SmartGovernment: Metodi e strumenti per una P.A. “sostenibile”
  • OpenIndustry: Le imprese incontrano le idee
  • InnVocations: Tecnologie e social innovation per le aree interne

Queste le 4 fasi operative :

1. Selezione dei case givers e degli obiettivi (fase di scouting degli Ampioraggiodays)
  2. Costruzione e facilitazione dei tavoli di lavoro (slow dating dei facilitatori di Jazz’Inn)
  3. Analisi e valorizzazione dei risultati (follow up post Jazz’Inn)
  4. Realizzazione dei progetti

Questi gli 5 assi d’intervento :

1. Open innovation
  2. Smart city e smart citizen’s
  3. Comunità sostenibili
  4. Borghi e aree interne
  5. Capacty building

Partecipare a Jazz’Inn vuole dire disporre e far parte di un prisma di competenze che collaborano per condividere conoscenze per rendere l’innovazione un investimento vero e sostenibile.

Dal 15 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 si è tenuta la call per candidarsi ad ospitare l’edizione 2023 di Jazz’Inn