FONDAZIONE AMPIORAGGIO

L'innovazione fuori dai luoghi comuni

Chi siamo

Fondazione Ampioraggio nasce nel 2016 a Salerno con l’obiettivo di creare un ecosistema nazionale di innovazione, unendo Nord e Sud Italia e superando gli ostacoli che da sempre limitano l’incontro tra l’offerta di innovazione (startup e centri di ricerca) e la domanda (pubblica e privata), ottenendo il riconoscimento giuridico come fondazione di partecipazione nel 2022.

Nel 2017 lancia il format JAZZ’INN, un evento di slow dating che riunirà per 5 giorni a fine luglio (miracolosamente, ma siamo a Pietrelcina il paese di San Pio) centinaia di attori del settore da tutta Italia, facendoli immergere tra riunioni informali alla ricerca di idee e momenti conviviali, a base di aglianico e serate di grande jazz.
Il risultato di quelle giornate si traduce in una serie di ricadute economiche progressive, nell’incremento del pubblico jazz e nell’aumento della permanenza media delle persone nel borgo, con un impatto sull’economia locale.
In 6 anni l’evento diventa un vero e proprio format, capace di generare milioni di euro di ricadute economiche, diventare strumento di coesione territoriale, trasformando un borgo in uno smart village e sperimentando modelli di sviluppo sostenibile nati tra i tavoli di lavoro.
Successivamente l’evento è diventato nazionale, esportando l’esperienza in tutta Italia attraverso una call alla quale hanno partecipato

• nel 2022 59 territori italiani in rappresentanza di oltre 150 comuni. I 2 borghi selezionati sono stati Bracciano (Roma) e Roseto Capo Spulico (Cs) dove si sono le tappe della VI edizione
  • nel 2023 73 territori italiani in rappresentanza di oltre 200 comuni. I 2 borghi saranno selezionati a breve.

Aspetti salienti di Fondazione Ampioraggio

L’elenco della attività è aggiornato al 31 dicembre 2022

• Riconoscimento giuridico come Fondazione di partecipazione, ottenuto dalla Prefettura di Salerno a settembre 2022
  • Ente Partner Invitalia per la misura Resto al Sud