Jazz’Inn 24: Spazi Quattro.Zero

Jazz’Inn 2024, il living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio

Jazz’Inn, il living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio da 8 anni trasforma borghi e aree interne in capitali d’innovazione, trasformando la lentezza in un fattore di accelerazione e sviluppo.

Dal 7 al 13 ottobre Merano, tra lavori ed eventi conviviali, si prepara ad accogliere centinaia di innovatori da tutta Italia per offrire loro lo spazio e il tempo di conoscersi meglio e far incontrare domanda e offerta di innovazione sul proprio territorio.

I lavori di Jazz’Inn 2024 si terranno presso la Sala Civica, Via Otto Huber, 8, Merano (BZ)

I 4 temi dell’ottava edizione

1. Turismi: innovare le filiere del turismo anche attraverso la valorizzazione delle nuove tendenze;
  2. Agritech e Foodtech: dal campo alla tavola, passando per la distribuzione e l’internazionalizzazione, idee per rendere competitiva l’industria primaria e l’agroindustria italiana
  3. Smartlands: rigenerare i borghi e le aree interne e trasformare le aree urbane attraverso nuovi modelli di cittadinanza digitale, mobilità, digital health e innovazione sociale
  4. Energie sostenibili: dall’ambiente alle energie rinnovabili, la sostenibilità come leva di rilancio del Paese nel rispetto dei goal di Agenda 2030

Jazz’Inn dal 2017 rappresenta un’esperienza unica e mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale come solo un borgo può fare, nel quale le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.

Le giornate di Jazz’Inn 2024

A caratterizzare l’evento di open innovation saranno

• 60 tavoli di lavoro e altrettante restituzioni con l’esito degli stessi ,
  • 8 innovation talk,
  • 4 workshop con 10 startup caduno,
  • 4 keynote speech,
  • eventi conviviali,
  • serate jazz

attraverso cui i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore.

Le attività dell’evento includeranno anche workshop interattivi con soluzioni digitali e testing di prodotti, sessioni di brainstorming, presentazioni di case study significativi e di successo, dirette streaming degli approfondimenti, presentazione di nuovi progetti imprenditoriali, incontri tra startup e investitori.

I soci dell’ecosistema Ampioraggio faciliteranno i partecipanti nel confrontarsi tra loro alla ricerca di soluzioni condivise e collaborative.

Il coinvolgimento della comunità di Merano

Jazz’Inn si impegna a coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di innovazione. Saranno organizzati eventi collaterali aperti al pubblico, dando l’opportunità alla comunità del Comune di Merano che ospita l’iniziativa di partecipare attivamente e contribuire alle discussioni sull’innovazione.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze del territorio, con la loro natura, storia, la gastronomia locale, la tradizione culturale, con serate di musica e degustazioni a complemento delle giornate di lavoro.