COSA PUÒ FARE UN ECOSISTEMA?

LE 3 I DI AMPIORAGGIO

4 anni di test lontani dai luoghi comuni sull’innovazione hanno messo alla prova l’idea dell’ecosistema Ampioraggio che si appresta a richiedere il riconoscimento giuridico come fondazione di partecipazione.
L’obiettivo di creare uno spazio, nazionale ed indipendente, dove far incontrare domanda ed offerta di innovazione, si è tradotto in investimenti, sinergie e collaborazione tra gli attori del settore.
Ma l’impatto del nostro lavoro è andato oltre: il format Jazz’Inn, sperimentato nel borgo di Pietrelcina nel 2017, oggi è un modello di Open Innovation per le imprese e per lo sviluppo delle aree interne.
Resilienza e sostenibilità che hanno generato risultati concreti :

1. Smarter Iitaly: Pietrelcina è uno dei 12 borghi del futuro selezionati da AGID, dove si sperimenteranno soluzioni tecnologiche per le aree interne.
  2. Fondo rilancio: Ampioraggio è associazione riconosciuta da Cassa Depositi e Prestiti per gli investitori interessati a sostenere le startup e le PMI innovative.
  3. Accelerate Italy: il progetto della rete americana di business angels di 42N, socio Ampioraggio, per rendere scalabili PMI e startup innovative italiane sui mercati internazionali.
  4. Estrazione dei talenti: andremo alla ricerca di team con progetti innovativi, per affiancarli nella realizzazione del business plan e nella creazione di un’impresa e supportarli nella ricerca di finanziamenti.
  5. Resto al Sud: Ampioraggio è accreditato come ente partner di Invitalia per affiancare aspiranti imprenditori e territori nella creazione di nuove attività nelle aree obiettivo 1 e nelle aree del cratere del terremoto (Marche, Abbruzzo, Umbria, Lazio).
  6. Digitalizzazione della P.A.: catalogo di soluzioni innovative integrate di Ampioraggio destinato agli enti locali.
  7. Matching di Open Innovation: favoriamo incontri costanti tra aziende e innovatori volti a stimolare collaborazioni per l’adozione di soluzioni, anche facilitando l’accesso alle agevolazioni dedicate.
  8. European Digital Innovation Hub: Ampioraggio fa parte di uno dei 40 poli selezionati per la fase 2, con un progetto dedicato al tema dell’intelligenza artificiale per PMI e enti locali.
  9. Progetto Kinesis: membri dell’ATI europea finanziata dal Programma Erasmus per la valorizzazione delle aree interne.
  10. Smart & Slow Italy: progetto per la valorizzazione di un’area interna tra la Campania, Puglia e Molise, nella quale sono presenti oltre 100 borghi, con l’obiettivo di valorizzare i centri storici, creare nuove imprese, digitalizzare i paesi e promuovere modelli di smart working legati a logiche di welfare 20.

Queste sono alcune di oltre 50 iniziative generate dal networking di Ampioraggio.

Tanti piccoli risultati frutto di una costante interazione tra i membri dell’ecosistema e dai tanti incontri organizzati in tutta Italia (e non solo) nei quali abbiamo condiviso il nostro modello di sviluppo e la nostra idea di rete.

Il 26 marzo faremo il prossimo piccolo passo avanti, con un Webinart* dove presenteremo:

• Il programma 2021.
  • I progetti in corso.
  • Alcuni dei partner.
  • Gli strumenti organizzativi.
  • Il calendario di appuntamenti digitali.
  • La V edizione di Jazz’Inn.

È il primo appuntamento verso il “next normal” che ci aspetta, la nuova normalità post Covid-19 che ha bisogno di idee per le imprese che vogliono competere, per le amministrazioni pubbliche smart e per i borghi e le aree interne che intendono valorizzare i territori in modo sostenibile, nel rispetto delle proprie vocazioni.
Con questo incontro ci rimetteremo a disposizione del Paese che vuole fare squadra con il cambiamento sostenibile, con le innovazione delle startup e delle PMI italiane per farle diventare valore, fatturato, occupazione e non lasciarle nei cassetti.
Uniremo con questo pezzo di Italia, idee e competenze, sempre lontani dai luoghi comuni sull’innovazione raccontata e non realizzata.

Punteremo a realizzare tante piccole iniziative, per creare valore diffuso, facendo squadra.

Ampioraggio: l’Italia innova insieme

Per seguire il Webinart* del 26 marzo lascia il tuo LIKE e collegati alla Pagina Facebook dell’evento e scarica il programma dell’evento

*Webinart è un acronimo di Ampioraggio: we boost innovation again & remain together