Al via la ricerca di idee per il premio START UP EVOLUTION – PINUCCIO LAMURA

Fondazione Ampioraggio ha deciso di affiancare DFL | Gruppo Lamura, azienda salernitana operante nel mondo della distribuzione di ferramenta, che anche quest’anno intende sostenere i giovani talenti e le loro idee.

Dalla volontà dei figli Carol, Pasquale e Francesco nasce infatti nel 2018 il premio “START UP EVOLUTION”, dedicato alla memoria di Giuseppe Lamura (detto Pinuccio), imprenditore e fondatore della DFL il cui tratto distintivo era la capacità di innovare, realizzando idee e progetti che guardavano costantemente al futuro; con questa vocazione, il premio giunge alla sua VI edizione.

La ricerca di fondi si rivela spesso un’impresa complicata ed è questo uno dei motivi principali per cui, a volte, le idee migliori rimangono chiuse in un cassetto senza vedere mai la luce. L’obiettivo di questo premio è quindi aiutare le giovani idee imprenditoriali a diventare realtà.

UN’IMPRONTA GREEN

Transizione ecologica”, “green economy”, “sostenibilità”, sono argomenti di estrema attualità; le nuove generazioni sono sempre più attente e sensibili su questi temi e proprio per questo motivo il progetto acquisisce quest’anno una connotazione “più green”. Innovazione e sostenibilità a 360°, soluzioni hardware o di processo, nessun vincolo con il settore della distribuzione (o del mondo brico): il Premio START UP EVOLUTION – PINUCCIO LAMURA darà visibilità a tutte quelle idee in grado di parlare di futuro sostenibile e di lasciare un’impronta green nel nostro presente.

Tra le collaborazioni con Fondazione CARISAL, PALAZZO INNOVAZIONE, COMPLESSO SAN MICHELE, Fondazione AMPIORAGGIO e SALERNO GREEN FORUM che hanno deciso di unirsi per supportare l’azienda nella ricerca e aiutare il premio ad acquisire visibilità ed autorevolezza, contaminando il territorio salernitano di idee

Ampioraggio è un ecosistema di innovazione nazionale con radici salernitane e quando ci è stato chiesto di contribuire alla crescita del premio abbiamo immediatamente condiviso il progetto perché, oltre ad aver condiviso i valori della famiglia Lamura e dell’azienda DFL, contribuire allo sviluppo del territorio rappresenta uno dei nostri doveri principali.
Queste le parole della presidente di Fondazione Ampioraggio, Giovanna Ruggiero, che hanno motivato l’impegno dell’ecosistema verso questa iniziativa.

A CHI È RIVOLTO IL PREMIO

Sono ammessi a partecipare al Premio “Start UP Evolution – Pinuccio Lamura”:

• Possessori di partita IVA
  • Start up iscritte da massimo 36 mesi nei registri camerali;
  • Start up innovative, di cui al D.L. 179/2012;
  • Realtà societarie ancora non formate, ma in grado di presentare business plan strutturati.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il termine ultimo di presentazione delle candidature è fino alle ore 23:5 del 07 gennaio 2024.

Al progetto vincitore è riservato un premio di 2.500,00 Euro

Modalità di partecipazione e informazioni di dettaglio su dfl.it/start-up-evolution