Webinart : Innovation. Cos’è, come si fa, a cosa serve

Esperienze e best practices per comprendere meglio

Secondo Henry Chesbrough, uno dei padri dell’open innovation

non tutte le innovazioni sono destinate al successo, ma le aziende che non innovano sono certamente destinate a fallire.

L’open innovation è uno dei modelli che nell’ultimo decennio è diventato sempre più centrale nel mondo dell’innovazione, portando i suoi cambiamenti nelle aziende, in un’area una volta monopolio assoluto dei reparti R&D interni.

Quali sono le opzioni che le imprese oggi hanno per innovare “aprendosi” alle idee esterne e in quanti modi è possibile farlo?

Martedì 14 marzo alle 17.00 questo argomento sarà il tema del WebinarT (sapete cosa significa?) di Ampioraggio del 2023.

Ne parleremo con un panel di esperti che ci accompagneranno nella conoscenza dello strumento, fornendoci un panorama locale e globale, pubblico e privato, sul tema per permettere ad imprenditori, dirigenti d’azienda, amministratori pubblici (anche la P.A. deve innovare, ovviamente) e investitori di approcciarsi il tema.

Il WebinarT prevede anche il lancio della II call di Accelerate Italy, il programma di accelerazione rivolto alle scale up con potenziale internazionale curato dal gruppo 42N Advisors, team di investitori e business angels associati ad Ampioraggio con sede a Boston, che in occasione della prima edizione ha coinvolto 10 startup di cui 2 hanno completato il percorso che le ha preparate all’incontro con gli investitori dell’area di Boston.

L’incontro sarà introdotto da Flavia Marzano (presidente del Comitato Scientifico della Fondazione) e moderato da Simone Caporale, membro del C.d’A. di Ampioraggio, i quali avranno anche il compito di coordinare la fase di Q&A prevista per i partecipanti registrati all’evento.

Ecco i panelist coinvolti e i temi degli interventi :

• Fabio TENTORI
    Head of innovation Enel X Global Retail
    INNOVAZIONE E TRANSIZIONE ECOLOGICA, IL CASO ENEL X
  • Andrea RIDI
    Co-founder 42 Advisors
    ACCELERARE LE START UP SUI MERCATI GLOBALI, LANCIO PROGRAMMA ACCELERATE ITALY
  • Enrico CATTANEO
    Managing partner The Doers
    Francesco CAMPANER
    Innovation Consultant Gellify

MODELLI DI OPEN INNOVATION
  • Veronica Elena BOCCI
    Coordinatrice progetto UE “Stars”
    IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IN EUROPA
  • Claudio RUSSO
    Ricercatore Politecnico di Milano
    LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA P.A.