International Water Academy: la sfida del Comune di Popoli

Appuntamento con il futuro dell'acqua

Nata come idea ai tavoli di Jazz’Inn grazie alla collaborazione di Geosmartcampus, il Progetto International Water Academy punta a trasformare il Comune di Popoli nella capitale dell’acqua e centro studi internazionale sul tema, valorizzando la risorsa naturale del borgo abruzzese, le Sorgenti del Pescara, che rappresentano uno dei bacini idrici più importanti d’Europa.

L’International Water Academy punta su conoscenza e tecnologia come elementi chiave per la ricerca e lo sviluppo di un ecosistema innovativo composto da ricercatori, imprese e responsabili politici ed enti al fine di formare professionisti in grado di contribuire alla sviluppo di attività di prevenzione e conservazione della nostra risorsa più preziosa: l’Acqua.

OBIETTIVI CHIAVE

• Contribuire al trasferimento tecnologico,
  • Sviluppare la ricerca, l’alta formazione e la comunicazione scientifica,
  • Colmare il digital gap di competenze e contribuire alla realizzazione di progetti operativi Innovativi,
  • Creare nuovi modelli produttivi sostenibili ed essere un hub di innovazione, cultura e sviluppo trainante del territorio,
  • Garantire il più possibile l’accesso alla cultura del risparmio idrico,
  • Garantire l’accesso a tecnologiche abilitanti al risparmio idrico e tutela delle falde acquifere per l’analisi dei dati, machine learning, intelligenza artificiale, IoT, Geographic Information System, Blockchain, quantum computing, AR/VR, etc.,
  • Creare condizioni di progettualità e di accesso alle risorse economico-finanziarie,
  • Essere uno strumento per gli Enti locali, Regione e Associazioni di categoria nel loro percorso di sviluppo e creazione di valore per tutto il territorio.

Fondazione Ampioraggio ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Popoli e con Geosmartcampus per affiancare il territorio in questo progetto.

Il 21 novembre 2023 a Popoli si svolgerà un training & demo day aperto al pubblico per conoscere i temi e alcune delle tecnologie più innovative dedicate alla digitalizzazione del servizio idrico integrato. Aziende, università, istituti di ricerca, enti metteranno a disposizione le loro capacità per presentare e far conoscere i temi legati ai processi del servizio idrico integrato.

2° Workshop International Water Academy

Open Innovation per il servizio Idrico integrato

21 Novembre 2023

Popoli