L'Innovazione prende vita nel cuore dell’Italia

A Scanno la prima tappa di Jazz’Inn 23

È con grande entusiasmo che Fondazione Ampioraggio annuncia il lancio della prima delle 2 tappe di Jazz’Inn 2023, il format di open innovation ideato nel 2017: un’occasione imperdibile per esplorare nuove frontiere dell’innovazione lontani dai luoghi comuni. La prima tappa si terrà nel meraviglioso borgo di Scanno in Abruzzo. L’evento si terrà dal 27 giugno al 1° luglio, coinvolgendo innovatori, startupper, investitori, imprenditori, dirigenti d’azienda, istituzioni e amministratori pubblici da tutto il paese.

Jazz’Inn da 7 anni rappresenta un’esperienza unica e mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale, che solo un borgo può offrire, nel quale le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.

Durante le 5 giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro e open talk tematici.

Le attività dell’evento includeranno workshop interattivi, sessioni di brainstorming, presentazioni di case study significativi e di successo, keynote speech e tanto altro. I soci dell’Ecosistema Ampioraggio faciliteranno i partecipanti nel confrontarsi tra loro alla ricerca di soluzioni condivise e collaborative.

Abbiamo scelto Scanno come prima location per l’evento dopo una selezione che ha coinvolto 73 territori da 19 regioni italiane perché hanno manifestato, agli occhi della commissione di valutazione, le motivazioni più forti in termini di volontà di innovare. Crediamo che il connubio tra tradizione e innovazione sia unico ha dichiarato Giovanna Ruggiero, Presidente di Fondazione Ampioraggio. Questo borgo incantevole è il luogo ideale per riunire le menti più brillanti e creare un ambiente stimolante per lo scambio di idee e la co-creazione ma soprattutto, come accaduto a Roseto Capo Spulico lo scorso anno e come avverrà nel territorio siciliano del Gal Elimos a fine settembre, ci hanno decisamente convinto di poter e voler diventare centri di sviluppo, orientati agli investimenti e non alla spesa improduttiva. Il nostro obiettivo come Fondazione è quello di produrre cambiamenti reali nel sistema paese, Scanno ha accettato questa sfida per diventare best practice di innovazione

Inoltre, Jazz’Inn si impegna a coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di innovazione. Saranno organizzati eventi collaterali aperti al pubblico, dando l’opportunità agli abitanti di Scanno e di tutto il territorio di partecipare attivamente e contribuire alle discussioni sull’innovazione.

Abbiamo voluto con grande determinazione ospitare la tappa di Jazz’Inn a Scanno perché ne abbiamo compreso le potenzialità in termini di contaminazione per il nostro sviluppo spiega il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni che prosegue: la nostra comunità vuole e deve guardare ai prossimi 5 anni in modo nuovo, soprattutto i giovani, per affrontare le sfide che ci aspettano ma questo riguarda anche le aree interne e tutto l’Abruzzo che invito a partecipare alle giornate di fine giugno per condividere nuovi modelli di sviluppo realmente sostenibile e provare a trasformare le risorse in arrivo in investimenti concreti e di lungo periodo

L’evento sarà una grande opportunità per scoprire le bellezze di Scanno, il borgo dei fotografi noto per il suo lago a forma di cuore, i vicoli caratteristici, la natura e la fauna, la gastronomia locale, la tradizione culturale, con serate di musica e degustazioni nelle piazze del borgo, a complemento delle giornate di lavoro.

Partner già confermati per la prima tappa di Jazz’Inn sono:

Anci, Fira Abruzzo, Confindustria Abruzzo, Invitalia, PagoPa, AgId, Assofintech, Infratel Italia, Assintel, Borghi Autentici d’Italia, Associazione Città del Vino, Digita Accademy, Repubblica Digitale, Fondazione Cassa Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa Risparmio Ascoli Piceno, Fondazione San Giacomo della Marca, Università del Sannio, Confassociazioni, Ai Magister DIH, Accelerate Italy.

45 i case givers presenti (aziende, techbuyers, enti locali, associazioni e investitori) e 500 presenze attese.

Saranno 4 gli open talk previsti sui seguenti temi:

• INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CHI HA PAURA DI HAL 9001?
  • FUTURO DEL LAVORO / LAVORO DEL FUTURO
  • DELOCALIZZARE LA GLOBALIZZAZIONE: I BORGHI DEL FUTURO
  • LA SOSTENIBILITA’ DELLO SVILUPPO TRA SPESA E INVESTIMENTO

Il 27 giugno alle 17,00 si terrà il Welcome Day con i saluti del sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni, alla presenza di istituzioni territoriali e i partner della Fondazione Ampioraggio.