7 giorni di innovazione lontani dai luoghi comuni

19 aprile presentazione della sede dell’ottava edizione di Jazz’Inn

Registrati per partecipare all'evento di presentazione

Dopo una call che ha coinvolto 67 territori italiani e una commissione composta da 51 esperti, il 19 aprile presso il Complesso San Michele nel centro storico di Salerno, ci sarà la presentazione della sede che ospiterà Jazz’Inn 2024, il progetto che dal 2017 trasforma i borghi e le aree interne in capitali di innovazione e sviluppo sostenibile.

I 4 territori finalisti presenti all’incontro sono:

• Comune di Merano (Trentino-Alto Adige)
  • Comune di San Giovanni A Piro (Campania)
  • Comunità Montana Vallo di Diano e Comune di Padula (Campania)
  • Comune di Agnone (Molise)

Uno di loro diventerà per una settimana la capitale italiana dell’innovazione sostenibile per il 2024 mentre gli altri 3 saranno sede degli Ampioraggio Day, i laboratori di innovazione territoriale che hanno l’obiettivo di far dialogare amministratori locali e comunità per far emergere potenzialità e modelli di sviluppo nuovi sui territori.

Jazz’Inn dal 2017 rappresenta un’esperienza unica e mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale come solo un borgo può fare, nel quale le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.

Durante le giornate, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore, attraverso tavoli di lavoro e open talk tematici. Quest’anno una particolare attenzione sarà posta al tema dell’Intelligenza Artificiale per renderla più comprensibile ad aziende e persone.

Le attività dell’evento includeranno workshop interattivi, sessioni di brainstorming, presentazioni di case study significativi e di successo, keynote speech e tanto altro. I soci dell’ecosistema Ampioraggio faciliteranno i partecipanti nel confrontarsi tra loro alla ricerca di soluzioni condivise e collaborative.

18 aprile 2024 ore 18.30 – Complesso San Michele, Salerno

Aperitivo di benvenuto

19 aprile 2024 ore 9.30 – Complesso San Michele, Salerno

09.30 : Welcome Coffee
10.00 : Saluti istituzionali

• Domenico Credendino – Presidente Fondazione Carisal
  • Giovanna Ruggiero – Presidente Fondazione Ampioraggio
  • Assunta Capasso – Coordinatrice Your Digital Way per Palazzo Innovazione,
  • Virgilio D’Antonio – Direttore del DISPC dell’Università degli Studi di Salerno,
  • Francesco Paolo Innamorato – Direttore Fondazione Carisal e Consigliere di Aedifica srl

11.00 : Testimonianze ed esperienze

Modera
Gianluca Bertone – Cofounder Logi Partner, socio Fondazione Ampioraggio

Intervengono

• Giovanni Mastrogiovanni – Sindaco di Scanno
    Sede 2023 di Jazz’Inn
  • Francesco Paolo Russo – Ceo To Be Srl
    L’impatto di un ecosistema su una startup
  • Enrico Reboscio – Ceo Dot Vocal Innovation Srl
    L’impatto dell’AI sul futuro
  • Alberto Bruni – Responsabile Progetto Smart Pompei
  • Guglielmo de Gennaro – Open innovation Procurement Agid
  • Alessandro Musumeci – Segreteria sottosegretario Innovazione Tecnologica

12.00 : I territori finalisti

Modera
Giuseppe De Nicola – Direttore generale Fondazione Ampioraggio

Intervengono

• Pasquale Sorrentino – Vice sindaco Comune di San Giovanni a Piro (Campania)
  • Daniele Saia – Sindaco Comune di Agnone (Molise)
  • Antonio Pagliarulo – Assessore Comunità Montana Vallo di Diano (Campania)
  • Nerio Zaccaria – Assessore innovazione e bilancio Comune di Merano (Trentino-Alto Adige)

Presentazione sede selezionata
Giovanna Ruggiero – Presidente Fondazione Ampioraggio

Abbiamo scelto di annunciare a Salerno la sede 2024 di Jazz’Inn perché è da qui che siamo partiti nel 2016 per il nostro progetto di innovazione lontano dai luoghi comuni e soprattutto perché siamo orgogliosi che l’iniziativa sia diventata in pochi anni un appuntamento nazionale che quest’anno ha coinvolto 67 territori, dimostrando che il valore di un’intuizione che da Sud riesce a coinvolgere tutto il Paese. Siamo anche felici che dopo diversi anni la Campania ed in particolare la provincia di Salerno sia riuscita ad avere una presenza importante con ben 2 finalisti su 4.

dichiara Giovanna Ruggiero, presidente di Fondazione Ampioraggio

Un risultato non banale, vista la concorrenza, che occorre valorizzare e far crescere per offrire ad aziende e comunità locali occasioni di crescita basate su innovazione tecnologica e sociale. Un grazie doveroso va ai 51 membri della commissione di valutazione, che hanno messo a disposizione le proprie competenze nell’arco di 2 mesi per valutare le proposte pervenute. Questo incontro suggella anche una sinergia importante con Fondazione Carisal, Palazzo Innovazione e il Complesso San Michele con i quali stiamo da tempo lavorando alla creazione di un ecosistema locale di innovazione che possa valorizzare il patrimonio, materiale e immateriale, del nostro territorio, sfruttando le esperienze e le relazioni che abbiamo costruito in 8 anni di lavoro dedicati a far diventare anche i luoghi minori centri di sviluppo e orientati a cambiare il paradigma tra investimenti e spesa nella gestione delle risorse pubbliche, cercando di produrre cambiamenti reali nel sistema paese

Jazz’Inn è anche una grande opportunità di coesione territoriale e scoperta di luoghi che, oltre ad offrire un luogo di confronto per startupper, investitori, imprenditori, techbuyers, amministrazioni pubbliche e istituzioni, si sono impegnati ad offrire a tutti i partecipanti momenti di cultura, musica Jazz e visite guidate.

La presentazione dell’ottava edizione di Jazz’Inn a Salerno, presso la sede della Fondazione Carisal, rappresenta un tassello importante nell’ambito della collaborazione messa in campo tra Fondazione Carisal, Fondazione Ampioraggio e Palazzo Innovazione. Siamo soddisfatti e orgogliosi per il raggiungimento di tale risultato che testimonia la partnership avviata e segna la nascita di una rete operativa sul territorio fondamentale per lo sviluppo di nuove progettualità e competenze che avranno come comune denominatore la sede del Complesso San Michele

ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

L’incontro sarà in diretta streaming sulla Pagina Facebook di Fondazione Ampioraggio e prevede anche:

• aperitivo di benvenuto, il 18 aprile alle ore 18,30 presso la sede dell’evento, accompagnato dalle “bollicine” di Ciù Ciù Wine, da sempre vicino alla Fondazione,
  • visita guidata pomeridiana nel centro storico di Salerno, il 19 aprile alle ore 16,00,
  • visita alla Certosa di Padula e San Giovanni a Piro, i 2 territori salernitani giunti alla fase finale nella mattinata 20 aprile, con partenza alle ore 10,00 da Salerno e rientro nel pomeriggio.

Partner già confermati

Anci, Fira Abruzzo, Eurispes, Associazione Borghi Autentici, Assintel, Associazione Città del Vino, UNCEM, FERPI, Repubblica Digitale, Fondazione Cassa Risparmio Salernitana, Confassociazioni.