Webinart di Ampioraggio del 21 maggio 2020

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E DIGITALI
Gli strumenti da conoscere per le nuove sfide da affrontare

• Moderatore: Marco Bicocchi Pichi - Strategy & Innovation Consultant. Entrepreneur & Business Angel
  • Coordinatore: Edoardo Calia – Direttore Link Foundation

Ancor prima che l’emergenza Covid 19 facesse capolino, il PIL italiano cresceva poco da oltre 20 anni.
Una crescita fiacca, che vedeva la nostra economia (fatta come tutti sappiamo per oltre il 90% da micro, piccole e medie imprese) riflettere la posizione del Paese negli indici competitivi internazionali, a partire dal DESI (il Digital Economy and Society Index) che ci vede al 24° posto tra i 28 paesi dell’Unione.
L’esigenza (che oggi diventa urgenza) di innovare i processi aziendali, da marketing alla produzione, passa attraverso anche una necessaria conoscenza e “banalizzazione” degli strumenti che devono rimettere al centro il margine di contribuzione del fatturato, attraverso la riduzione di costi obsoleti, lo sviluppo di nuovi mercati e opportunità, la generazione di valore nella catena produttiva e commerciale.
L’azienda digitale deve sempre più prendere confidenza con termini quali:

• Intelligenza Artificiale,
  • Digital Marketing,
  • Blockchain,
  • Cyber Security,
  • Fintech,
  • Smart Working.

In questo webinart non avremo la pretesa di coprire tutto lo scibile in questo ambito, ma di fornire modelli e dare indirizzi, produrre alcuni esempi e aiutare gli imprenditori, i consulenti, i dirigenti e gli altri decisori a comprendere l’utilità e la necessità di iniziare a pensare ai nuovi modelli di sviluppo,capaci di portare al mercato idee nuove e costantemente aggiornate.

Partecipano al Webinart

Martino Cortese (Citybility) – Andrea Ridi (Rulex) – Francesco Castagna (Sms Engineering) – Luigi Filice (UniCal) – Pietro Forgione (Pynlab) – Enrico Reboscio (DOTVOCAL INNOVATION S.R.L.) – Vincenzo Filetti (Associazione 3040) – Luigi Tassone (Antichi Tessitori) – Edoardo Imperiale (Digital Innovation Hub – Confindustria Campania) – Giovanni Pergola (Infosfera) – Fabio Guida (Followine) – Pamela Pace (Obiettivo Technology) – Stefano De Falco (AICTT)