Webinart di Ampioraggio del 19 maggio 2020

Smart Spending: dalla spesa all’investimento

• Modera Angela Imparato
  • Introduce Ivo Allegro

Un migliore (smart) utilizzo delle risorse pubbliche si collega direttamente alla progressiva e inesorabile riduzione delle risorse utilizzabili per investimenti pubblici produttivi, che è verosimilmente destinata ad accentuarsi nei prossimi anni anche al fine di contenere l’impatto sull’enorme debito pubblico ulteriormente accresciuto a causa dell’ingente quantità di spesa pubblica prevista per l’emergenza COVID19. In tale scenario, diviene prioritario riuscire a coinvolgere con strumenti e metodi efficaci, con forme di partenariato pubblico-privato, gli operatori privati che dispongono della necessaria liquidità, ad intervenire con investimenti remunerativi sotto il profilo del ritorno del capitale ma caratterizzati anche da un ritorno sociale. Questo meccanismo è in grado di attivare una filiera dell’innovazione a beneficio tanto del settore pubblico che di quello privato impattando non solo su beni e servizi ma anche su metodi e processi.

Partecipano al Webinart

Angela Imparato (Iniziativa Cube Srl) – Roberto Formato (Fondazione Real Sito di Carditello) – Gugliemo De Gennaro (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri) – Raffaele Spallone (Collaboratore Ufficio di Gabinetto Ministero dello Sviluppo Economico e CNR – ricercatore) – Gianluca Cefaratti ( Regione Molise) – Raffaele Gareri (Roma Capitale) – Giuseppe Canossi (Già Direttore Generale di Unione di Comuni e Direttore del Personale di Province e Comuni (Roma, Firenze, Siena); consulente onorario ANCI) – Biagio D’Ambrosio (Pa33 s.r.l.) – Flavia Marzano (Docente di “Digital Transformation” Link Campus University)