Webinart : I nuovi scenari dell'identità digitale

Funzionalità e criticità

In Italia SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni e offre un’unica credenziale che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino/a, con cui è riconosciuto/a dalla Pubblica Amministrazione facilitando la fruizione dei servizi digitali e semplificando il rapporto con gli uffici pubblici, in modo personalizzato e sicuro.

A partire dal 1° marzo 2021, tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie, devono consentire a cittadini/e di accedere ai propri servizi digitali esclusivamente attraverso SPID.

Il regolamento eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services, UE N° 910/2014) relativo all’identificazione elettronica e ai servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, promuove la cooperazione transfrontaliera e l’interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica (eID) per facilitare l’accesso di cittadini/e e imprese ai servizi pubblici digitali nei diversi Stati membri.

Infine ogni cittadino/a dell’UE e/o residente nell’Unione potrà utilizzare un portafoglio (wallet) digitale personale.

Quali sono i nuovi scenari dell’identità digitale? SPID, eIDAS e il mercato dei wallet: a che punto siamo?

Ne parliamo il 5 Maggio alle 17.00 con l’ideatore di SPID Stefano Quintarelli, ma anche con un panel di grandi esperti sia a livello nazionale che europeo.

Questo WebinarT è rivolto a chiunque utilizzi SPID (e eIDAS), non solo singoli utenti ma anche imprese e pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Obiettivo primario dell’incontro è descrivere lo stato dell’arte, i possibili sviluppi futuri ed eventuali criticità dell’identità digitale in Italia e in Europa.

• Saluti
    Giuseppe De Nicola
    Direttore della Fondazione Ampioraggio
  • Introduzione al tema e presentazione panelist