Programma Webinart Aprile 2020

18 aprile 2020

REGISTRATI

Droni, Big data, Intelligenza Artificiale – come la tecnologia può supportare la normalità post Covid-19

• Rosaria Chechile (moderatrice)
  • prof. Marco Lovera (Polimi)
  • prof. Stefano Piotto (Unisa)

In questi giorni Governo e autorità sanitarie stanno cercando soluzioni alla pandemia di COVID-19, proteggere le persone e consentire il ritorno alla normalità. Gli sviluppatori software stanno dando il proprio contributo creando strumenti tecnologici che possano servire a contenere i contagi, nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy degli utenti. Come sappiamo il contagio da COVID-19 può avvenire in caso di stretta prossimità con soggetti positivi, per questo le istituzioni di sanità pubblica hanno stabilito che il tracciamento dei contatti (contact tracing) può rappresentare una valida misura per contenere la diffusione del virus. Questo webinar ha lo scopo di dare una panoramica, tecnologico-scientifica, sulle possibili soluzioni concrete di app contact tracing.

21 aprile 2020

REGISTRATI

Reincorniciare le esperienze e renderle funzionali al raggiungimento degli obiettivi

• Filomena Palumbo (Business Coach)

Durante il Webinart si parlerà di un accenno al funzionamento della nostra mente, dell’importanza della conoscenza di noi stessi e di come reagiamo ai nostri pensieri ed agli eventi esterni ed interni. Di come i nostri pensieri e la nostra mente possono essere autogestiti, con consapevolezza e responsabilità da noi stessi, per raggiungere ciò che desideriamo. Sarà affrontato il tema dei paradigmi e delle “cornici” che abbiamo e di come poterli modificare praticamente e concretamente

23 aprile 2020

REGISTRATI

Cura Italia e liquidità, i finanziamenti a favore delle imprese e la disciplina fiscale e civilistica delle locazioni commerciali

• Parte 1 : dott.ssa Alessia Galati
  • Parte 2 : avv. Alessandro D'Addario

Finanziamenti e agevolazioni al tempo del Coronavirus.

Parte 1 : Approvvigionamento di nuova liquidità in tempo di crisi e sostenibilità dei finanziamenti.

Parte 2 : Le locazioni immobiliari commerciali al tempo del coronavirus: credito di imposta e abbattimento dei costi fissi.

28 aprile 2020

REGISTRATI

Smart Working e gestione dei progetti: una best practice

• Sara Leonetti

Uno degli effetti che il “Lockdown” e più in generale la “crisi” associata al CORONA VIRUS ci lascerà, secondo tutti i report e gli studi effettuati di recente è quello della maggiore diffusione del lavoro agile e delle piattaforme tecnologiche a supporto.
Nel settore della FINANZA AGEVOLATA, sul mercato sono a disposizione diverse soluzioni progettate per supportare la rendicontazione e la gestione di progetti, alcune delle quali “cogenti”, ossia messe a disposizione da Ministeri, Regioni ed altri organismi di valutazione preposti alla valutazione dei progetti di finanza agevolata annualmente presentati a valere sugli oltre 1.000 strumenti vigenti*, così come dalle Fondazioni di origine Bancaria ed altri organismi del Terzo Settore, come strumento per adempiere agli obblighi di monitoraggio e di rendicontazione.
Ma al di là dello strumento adottato e della sua natura è essenziale l’organizzazione del lavoro e del “team” (progettista, rendicontatore, amministratore, certificatore o verificatore) e la condivisione delle informazioni, nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, così come della riservatezza dei documenti aziendali (contratti, ordini, ecc.), che dia la possibilità a consulenti, professionisti, società specializzate di poter continuare ad operare stando a casa, senza perdere fatturato e di garantire ai propri clienti un servizio efficiente ed a questi ultimi di poter comunque portare avanti la gestione dei propri progetti, anche quelli maggiormente complessi (come nel caso di progetti di partenariato internazionale di ricerca & sviluppo, di innovazione, ecc.) senza allungare i tempi per il monitoraggio e la rendicontazione dei costi e quindi senza penalizzare la fruizione dei benefici.
Dopo una necessaria introduzione metodologica verranno presentate alcune situazioni concrete di utilizzo di una particolare piattaforma tra quelle disponibili, per consentire ai partecipanti di poter formulare eventuali domande, chiarire dubbi.

*Secondo la “RELAZIONE SUGLI INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE” (MISE – Settembre 2019).

30 aprile 2020

Smart Village - strumenti e idee per la nascita dei Borghi 4.0

• Emilio Della Penna
  • prof. Pietro Rostirolla (Unior)