di Flavia Marzano
Link Campus University
Presidente CTS della Fondazione e consulente per la Pubblica Amministrazione sull’innovazione; Fondatrice ed ex Presidente di Stati Generali dell’Innovazione. Assessora a Roma Capitale per la smart city dal giugno 2016 al settembre 2019. Fondatrice del gruppo WISTER (Women for Inclusive and Smart TERritories)
Il prisma di Ampioraggio, l’innovazione fuori dai luoghi comuni
Siamo nati per caso (o forse no) a Salerno nel 2016, ma non vi racconterò la storia che potete trovare in questo sito Web.
Come spesso succede alle “cose” giuste e belle siamo cresciuti in più direzioni perché non siamo a due sole dimensioni,
siamo un prisma
ci siamo mossi in tutte le direzioni, con chiunque avesse voglia e interesse di collaborare e crescere insieme, con chiunque avesse qualcosa da chiedere, qualcosa da dare, qualcosa da raccontare, qualcosa da capire, qualcosa da condividere.
Lo dico di me stessa da anni e la Fondazione Ampioraggio lo ha fatto suo: sono una
CoCoCo, Collaboro per Condividere Conoscenza
questo facciamo in tanti nelle comunità degli open data, nelle comunità dell’open source, nelle comunità e nel mondo dell’open innovation!
Ed è questo che succede con Ampioraggio e che fa Ampioraggio.
Ampioraggio: tra i possibili sinonimi ve ne cito alcuni che sono esattamente quello che facciamo e che siamo: ad ampio respiro, su larga scala, di vasta portata, su vasta scala, a lungo termine, di massa, globale, completo, complessivo, esteso, dettagliato, approfondito, diffuso, esauriente…
Nell’ambito dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono cinque i macro temi di cui ci occupiamo e su cui collaboriamo e che decliniamo di volta in volta in funzione dei nostri “compagni di viaggio”:
- Smart Government e Smart Cities: partecipazione, progetti, tecnologie al servizio dei cittadini e delle amministrazioni;
- Borghi e aree interne: imprese, startup, investitori si incontrano con il territorio e condividono idee e progetti lontani dai luoghi comuni;
- Open Innovation: innovazione distribuita che coinvolge tutti gli attori interessati;
- Potenziamento delle competenze e delle capacità: supporto nel processo continuo di miglioramento delle persone in un ambito economico, istituzionale, manageriale e nella vita;
- Sostenibilità e Comunità energetiche.
Il problema, l’idea, il progetto, su uno qualunque dei temi che vogliamo trattare va visto come un prisma, con tutte le sue complessità.
Dobbiamo guardarlo con diverse persone, ogni persona dal proprio punto di vista, con le proprie competenze, con i propri bias cognitivi (nessuna persona ne è esente)… insieme, solo insieme riusciamo a trovare soluzioni, solo insieme riusciamo ad affrontarlo nella sua completezza.
Così, possiamo descrivere il nostro PRISMA
come un nuovo acronimo che indica:
- Partecipazione
- Resilienza
- Innovazione
- Sostenibilità
- Merito
- Ascolto
E quindi non siamo solo CoCoCo, collaboratori per condividere conoscenza ma abbiamo imparato insieme che servono altre Co.
Non dimentichiamo la Competitività, ma abbiamo imparato anche ad avere obiettivi Concreti e Comuni, a lasciarci Contaminare, per Contribuire Concretamente Coinvolgendo e Coprogettando con Competenze diverse generando Connessioni e Comunità!
Come è successo, ma soprattutto perché è successo?
Venite a vederlo ai prossimi Jazz’Inn sarete travolti anche voi dai Co, ne sono certa!
Su queste tematiche portiamo innovazione, raccogliamo innovazione, condividiamo innovazione, ascoltiamo innovazione, suggeriamo cambiamenti per l’innovazione. Quale innovazione?
Innovazione dei processi, innovazione delle soluzioni, innovazione delle relazioni, innovazione della gestione dell’azienda o dell’amministrazione, innovazione della vendita e nel marketing, innovazione nella comunicazione, innovazione nella ricerca, innovazione nell’insegnamento, innovazione dell’amministrazione dal punto di vista politico e dirigenziale…
Innovare per cogliere le sollecitazioni che ci arrivano dall’esterno (o dall’interno) del nostro mondo lavorativo, per essere al passo con le nuove condizioni del mercato, con le nuove opportunità offerte dalle tecnologie e per rispondere a tutte queste sollecitazioni in modo innovativo.
Innovazione nel guardare i problemi da punti di vista diversi: alterare, insieme, l’ordine delle cose perché non sempre (quasi mai a dire il vero) “abbiamo sempre fatto così” è la risposta giusta!
Per questo in Ampioraggio l’innovazione si fa lontana dai luoghi comuni!
Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. (Martin Luther King)
Questo articolo rientra nella serie di contributi prodotti dal Comitato Tecnico Scientifico di Ampioraggio e da quanti vorranno proporci tematiche interessanti per innovare e capire la trasformazione digitale.
Innovazione nel guardare i problemi da punti di vista diversi: alterare, insieme, l’ordine delle cose perché non sempre (quasi mai a dire il vero) “abbiamo sempre fatto così” è la risposta giusta!