OBIETTIVI DI JAZZ'INN

Jazz’Inn è il format di open innovation che dal 2017 porta nei borghi imprese, startup e investitori ad incontrarsi con gli amministratori locali e il territorio e condividere idee e progetti lontani dai luoghi comuni.

L’innovazione è una strada necessaria per affrontare, in modo serio, la crisi economica e sociale che il Paese vive e per la quale occorre andare oltre “i luoghi comuni” e per farlo occorre pensare fuori dagli schemi e avere il tempo e lo spazio necessario per far incontrare domanda e offerta di innovazione.

Come per il 2022, la scelta dei 2 territori che ospiteranno gli incontri sarà effettuata attraverso una selezione rivolta ai comuni delle aree interne del Paese.

INVESTIMENTI E SVILUPPO SOSTENIBILE

In questi anni abbiamo capito che i borghi rappresentano un luogo ideale per questo obiettivo, grazie alla capacità di “sequestrare” per qualche giorno centinaia di persone e metterle in condizione di collaborare e condividere conoscenze, tra giornate di lavoro, serate Jazz ed eventi culturali nel borgo e momenti conviviali utili a rafforzare le relazioni.

Questa attività ha generato ricadute importanti, sia per i partecipanti che per i territori ospitanti, in termini di investimenti e di ritorno economico derivante dalle centinaia di presenze che per 4 giornate riempiono le strutture ricettive del borgo.

MOTIVAZIONE E MERITO : 2 CRITERI PER OSPITARE JAZZ’INN

L’invito alla call è rivolto alle amministrazioni delle aree interne concretamente interessate a attivare processi di rigenerazione, attrarre investimenti, favorire la nascita di nuove attività e trasformare le vocazioni e la ricchezza delle tradizioni in leva di sviluppo per il futuro.

Saranno valutate positivamente le amministrazioni che riusciranno a dimostrare reali volontà di sviluppo e l’interesse a realizzare programmi di investimento sostenibili.

COSA FARE PER PARTECIPARE ?

Le candidature saranno valutate da una commissione eterogenea composta da imprenditori, dirigenti pubblici, ricercatori universitari e investitori.

Di seguito le fasi per la presentazione e selezione delle candidature:

1. Fase : Survey generale per la candidatura ad ospitare l’evento. Compilare il modulo presente in questa pagina entro il 31 gennaio 2023
  2. Fase : Individuazione delle 16 candidature più meritevoli (8 centro nord 8 sud)
  3. Fase : Selezione dei 6 finalisti (3 centro nord e 3 sud)
  4. Fase : Survey su Facebook per verificare la capacità di coinvolgimento del territorio e l’interesse dello stesso ad ospitare l’iniziativa
  5. Fase : Survey di approfondimento circa le capacità organizzative, logistiche ed operativa ad ospitare l’evento. Sarà spedita solo alle 6 amministrazioni finaliste
  6. Fase : Colloqui diretti individuali finale on line tra i membri della commissione e gli amministratori per conoscerne le motivazioni oggettive, le iniziative previste e procedere alla scelta finale dei 2 borghi (1 centro nord e 1 sud)

La nomina dei 2 territori selezionati sarà subordinata alla verifica degli atti amministrativi e alla correttezza formale della delibera degli enti da parte dell’ufficio legale della Fondazione Ampioraggio per accertare la consistenza delle condizioni proposte in fase di candidatura.

RISULTATI GENERATI

1. Valorizzazione del territorio, delle imprese dell’area, degli operatori socio-economici e delle vocazioni
  2. Accelerazione di investimenti sostenibili
  3. Creazione di ecosistemi territoriali
  4. Promozione di incentivi per la creazione di nuove imprese
  5. Digitalizzazione del territorio
  6. Promozione del territorio con ricadute economiche dirette ed indirette
  7. Creazione di Hub di sviluppo locale
  8. Realizzazione di progetti di R&S per lo sviluppo delle imprese, dei territori, per la PA, per il turismo, per il sociale
  9. Promozione di modelli di innovazione sostenibile
  10. Impatto socio economico grazie alla presenza media per evento di circa 250 persone al giorno

CHE COSA OFFRIAMO

1. Un’intelligenza collettiva che offre risposte alla domanda di soluzioni innovative per enti ed aziende.
  2. Best practice certificate e validate, per fare impresa e governance pubblica sostenibile.
  3. Idee per il business e il mercato, per realizzare i sogni nel cassetto, migliorare l’efficienza e modernizzare gli enti pubblici.
  4. Strumenti finanziari, partnership, capitale relazionale e persone interessate ad incoraggiare, sviluppare e realizzare idee ed intuizioni legate ad innovazioni tecnologiche, digitali, di processo, manageriali, strategiche e sociali.
  5. Visibilità del territorio e crescita delle competenze della comunità
  6. Supporto decisionale agli amministratori nella attivazione di investimenti, soprattutto in chiave PNRR

A CHI SI RIVOLGE

Il bando è destinato a territori collocati nelle aree interne nei quali sono programmati eventi culturali in primavera ed in autunno e che sono interessati a programmi di sviluppo sostenibile. La durata dell’evento è di quattro giornate che si sviluppano con tavoli di lavoro, incontri giornalieri e attività conviviali alla scoperta del territorio.

Il termine per presentare candidature è scaduto il 31/01/2023

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo STAFFdi Fondazione Ampioraggio

FASE 1

Call Jazz'Inn 2023

Riferimenti dell'Ente

• Riferimenti di contatto

• Richiesta

FASE 2

Call Jazz'Inn 2023 - Fase 2

Sezione introduttiva

• Il presente questionario è necessario per acquisire informazioni dettagliate da parte degli enti che hanno aderito al bando per ospitare l'edizione 2023 di Jazz'Inn e che hanno avuto accesso alla seconda fase di valutazione.
  • Sezione 1

• Sezione 2