Jazz’Inn VIII Edizione: l’opportunità di essere case giver

Fino al 28 luglio è aperta la call per partecipare alla VIII edizione di Jazz’Inn, il living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio che quest’anno si terrà a Merano (BZ) dal 7 al 13 ottobre 2024.

Jazz’Inn è uno spazio di incontro tra domanda e offerta di innovazione nel quale gli attori del settore si danno appuntamento per condividere idee, sviluppare progetti e generare investimenti, trasformando per una settimana la sede degli incontri in una vera e propria capitale dell’innovazione.

Aziende, startup, investitori, istituzioni, enti locali e nazionali, mondo accademico e organizzazioni no profit, sono i protagonisti degli incontri, i case giver che si candidano per esplorare le soluzioni innovative da adottare per i propri progetti.

Chi è il Case Giver?

Il Case Giver è la figura chiave di Jazz’Inn e può essere rappresentato da:

• una pubblica amministrazione
  • un ente pubblico o privato
  • un’azienda piccola, media o grande
  • una start-up costituita da almeno 24 mesi o con investimenti significativi da realizzare
  • un’associazione o una fondazione

60 case giver saranno selezionati con l’obiettivo (e la responsabilità) di presentare un caso pratico che sarà oggetto di discussione e sviluppo durante i tavoli di lavoro collaborativi.
Ognuno di loro sarà supportato, da almeno 15 giorni prima, da un facilitatore di Fondazione Ampioraggio, che guiderà le discussioni e aiuterà a trasformare le idee in soluzioni concrete.

I 4 temi dell’VIII Edizione

Il focus è la promozione, creazione e trasferimento di modelli di innovazione sostenibile nei processi organizzativi e produttivi nei seguenti temi:

• Agritech: Innovazioni in artigianato, food, wine, agricoltura, grande distribuzione, packaging ecc.
  • Turismo Sostenibile: Valorizzazione dei borghi, turismo esperienziale, culturale, termalismo, ecc.
  • Smartlands: Sviluppo delle aree interne, smart cities, salute digitale, mobilità, sicurezza, cittadinanza digitale.
  • Energia e Ambiente: Energie alternative, comunità energetiche, società a impatto zero, sostenibilità ambientale, Agenda 2030.

Candidatura e Selezione

La candidatura va presentata entro le ore 24,00 del 28 luglio 2024 compilando il form sottostante

La selezione sarà comunicata entro il 2 agosto 2024.

Ai case giver sarà affiancato un facilitatore, socio Ampioraggio, che avrà il compito di supportarlo nella fase preparazione, durante le giornate di lavoro e nella fase di restituzione dei lavori.

I candidati non selezionati saranno invitati a partecipare ai lavori e supportati nella selezione dei tavoli di lavoro più interessanti.

Le fasi della attività

Durante le giornate principali (8-11 ottobre) le attività si articolano in 4 fasi:

1. Presentazione pubblica dei case giver (9.00 – 10.30)
    Ogni case giver ha 5 minuti per presentare il caso ai partecipanti con il supporto del facilitatore.
  2. Tavolo di Lavoro (10.30 – 13.30)
    Brainstorming collaborativi con i partecipanti prenotati ai tavoli (startupper, ricercatori, istituzioni, investitori, innovatori, professionisti, imprenditori, dirigenti).
  3. Analisi dei Risultati e interviste (15.45 – 17.00)
    Valutazione delle soluzioni più applicabili e rilevanti emerse dai tavoli con il facilitatore e successiva video intervista.
  4. Follow Up (17.15 – 18.30)
    Ogni case giver avrà 5 minuti per la restituzione in pubblico e in diretta streaming dei risultati, al termine delle presentazioni la platea voterà quella più apprezzata per efficacia della comunicazione, impatto percepito, innovatività delle soluzioni raccolte e potenziale applicabilità delle stesse.

Perché partecipare come Case Giver?

Partecipare come Case Giver a Jazz’Inn rappresenta un’opportunità unica per:

• Raccogliere idee e soluzioni innovative per i propri progetti.
  • Creare network con professionisti e innovatori.
  • Contribuire alla crescita sostenibile del proprio settore.
  • Condividere idee in un contesto informale e concreto
  • Promuovere i propri progetti ai potenziali partner
  • Sfruttare la lentezza e l’informalità degli incontri per creare relazioni solide

Jazz’Inn è un’occasione per far evolvere il tuo progetto grazie alla collaborazione e all’innovazione aperta!
Candida la tua idea e diventa protagonista dell’VIII edizione di Jazz’Inn per portare il tuo progetto al prossimo livello di sviluppo sostenibile.

La candidatura dei progetti per la tappa di Jazz’Inn 24 a Merano si conclude il 28 luglio.

Call for ideas - Jazz'Inn 2024

• Informazioni di base sul soggetto proponente

• Persona di riferimento

• Obiettivi della proposta

• Stato del progetto

• Partnership ricercate

• Comunicazione - Indicare se e come sarà valorizzata la presenza agli incontri

• Altre informazioni opzionali

Privacy Policy

• Compilando il seguente modulo autorizzi l’utilizzo dei tuoi dati personali secondo il Regolamento Privacy.
    Leggi l'informativa sulla protezione dei dati di Fondazione Ampioraggio.
    Privacy Policy