Fondazione Ampioraggio: un Anno di Innovazione e Crescita

Bilancio e prospettive di un ecosistema nell'assemblea annuale dei soci Ampioraggio

È tempo di bilanci e di programmare il futuro,

È tempo di consuntivi e prospettive.

Il 15 dicembre, presso il Laboratorio Aperto di Modena, l’ecosistema Ampioraggio si ritroverà per analizzare e valutare il lavoro fatto, un anno dopo l’assemblea di Firenze.

Il 2023 è stato un anno molto impegnativo, lo abbiamo capito mentre progettavamo la comunicazione dell’Assemblea, ricostruendo il lavoro realizzato in questi 12 mesi.

Ci siamo resi conto di aver “catalizzato” un’eccezionale serie di attività che ha consolidato il nostro ruolo di ecosistema dell’innovazione, contribuendo con tanti risultati a dare un senso compiuto alla parola innovazione, avvicinando tra loro imprese, startup, pubbliche amministrazioni, investitori, istituzioni e mondo della ricerca.

Le nostre iniziative, a partire da Jazz’Inn, rappresentano il risultato tangibile di un investimento che va ben oltre i numeri del bilancio ed è frutto di risorse economiche e di capitale umano che nel corso del 2023 hanno preso forma in diversi modi:

• Collaborazioni con Centri di Ricerca Europei: abbiamo ampliato la nostra rete a livello internazionale, collaborando con centri di ricerca e dipartimenti universitari in Europa, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo di progetti nell’ambito dei programmi europei nei quali svolgere un ruolo cruciale.
  • Partnership con Attori Chiave dello Sviluppo Nazionale: abbiamo consolidato legami con gli attori dello sviluppo nazionale, creando il terreno fertile per la condivisione di idee e la realizzazione di iniziative di open innovation.
  • Coinvolgimento con Grandi Aziende: abbiamo avviato collaborazioni significative con grandi aziende, facilitando lo scambio di know-how e la realizzazione di progetti ad impatto diretto sul mercato.
  • Crescita della Partecipazione Attiva: un risultato fondamentale è stato l’aumento dell’interesse dei soci, diventando parte attiva nell’agenda dei valori della Fondazione.
  • Supporto ai progetti dei nostri soci: un’esperienza che abbiamo avviato nel 2023 è stata anche quella di facilitare i rapporti tra investitori e imprese, creando relazioni tra le parti per supportare le idee innovative dei nostri soci.

Tutto questo ha generato, sta generando e produrrà risultati economici, ma prima di tutto sta generando un cambio di mentalità, dentro e fuori l’ecosistema, mettendo al centro persone e risultati.

Il nostro impegno è quello di far crescere l’ecosistema per accelerare la collaborazione tra domanda e offerta di innovazione, stimolare l’avvio di nuovi progetti, trasformare le competenze in sviluppo sostenibile per creare un futuro dove l’innovazione, sia tecnologica che sociale, sia un investimento concreto e misurabile e non spesa improduttiva o pura operazione di marketing.

Dopo 7 anni sul campo, Fondazione Ampioraggio è sempre più determinata a guidare questa evoluzione, costruendo ponti tra innovatori e mercati, supportando la volontà di chi non vuole attendere i cambiamenti ma essere attore e sostenitore interessato al miglioramento delle condizioni del fare.

Il 15 dicembre l’assemblea dei soci Ampioraggio a Modena sarà un hub di queste volontà, lo snodo per un’Italia che pensa, lavora e innova insieme.

Unendo i punti per un futuro sostenibile e a misura d’uomo.

Come? Vi invitiamo a Modena per scoprirlo di persona.

Sessione privata

Laboratorio Aperto di Modena – dalle ore 9,00 alle ore 13,30
Partecipazione alla sessione privata riservata ai soci della Fondazione (richiedere link allo Staff Fondazione Ampioraggio)

• 09,00 – Registrazione partecipanti & welcome breakfast