Ordinario

ALMAR QUALITY RESEARCH

Referente: Giulia Fabrizi

Ruolo: Titolare

Città: Milano

Provincia: MILANO

Regione: Lombardia

Biografia

Comprendere le persone per progettare il futuro di organizzazioni e territori

Aiuto aziende, amministrazioni locali, organizzazioni e comunità a leggere la complessità del presente e a trasformarla in decisioni strategiche, sostenibili e condivise, attraverso ricerca, ascolto e visione sistemica.

 

Chi sono

Sono Giulia Fabrizi, pesarese di nascita e milanese di adozione.

Vivo e lavoro a Milano da oltre trent’anni, una città internazionale che mi consente di restare in contatto con tendenze emergenti, cambiamenti sociali e nuovi linguaggi culturali.

Pesaro, rappresenterà sempre le mie radici, il luogo in cui ho sviluppato un forte senso di comunità, relazione e appartenenza.

Crescere in una famiglia numerosa ha affinato fin da giovane il mio sguardo sulle dinamiche tra le persone allenandomi all’ascolto, all’osservazione e alla comprensione dei diversi punti di vista. Questo equilibrio tra radicamento e apertura, continua a guidare il mio approccio professionale.

 

Formazione, competenze e percorso professionale

La passione per la Psicologia Sociale nasce dal desiderio di comprendere come individui, gruppi e contesti si influenzino reciprocamente.

Da qui la scelta di approfondire lo studio dei comportamenti, delle motivazioni, dei processi decisionali e delle dinamiche relazionali che orientano le scelte individuali e collettive.

Dopo la Laurea in Psicologia Sperimentale, con sotto-indirizzo in Psicologia Sociale, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, ho inizialmente svolto l’attività di Head Hunter per una società di Consulenza milanese ed ho avuto la possibilità di conoscere il mondo della ricerca quantitativa, prima, e qualitativa, poi.

Negli anni ho collaborato con importanti Istituti di Ricerca milanesi attivi a livello internazionali e per 19 anni ho gestito Libra Research, un Istituto di Ricerca in co-partnership.

Nel 2013 ho fondato Almar Quality Research (Almar sta per Active Listening Marketing And Research) e da allora continuo ad affiancare multinazionali, PMI, organizzazioni e istituzioni pubbliche.

Dal 2016 al 2018 ho conseguito i certificati di Business, Team e Parent Coach per utilizzare i principi del Coaching come leva di accompagnamento al cambiamento in aziende, organizzazioni pubbliche e contesti territoriali, per sostenere processi decisionali, sviluppo delle competenze relazionali, progettazione di servizi e politiche più aderenti ai bisogni reali di persone, famiglie e comunità.

Nel 2018 mi sono certificata come Esperta in Psicologia Positiva conseguito con l’Istituto Europeo di Psicologia Positiva (IEPP). I principi della psicologia positiva sono utili per analizzare e rafforzare fattori di benessere, motivazione, engagement, fiducia e capitale relazionale all’interno di aziende, team di lavoro e comunità territoriali. L’approccio è orientato a individuare risorse esistenti, punti di forza collettivi e leve di sviluppo sostenibile, integrando la dimensione del benessere con obiettivi di performance, innovazione e impatto sociale.

Dal 2017 al 2021 sono stata Rappresentante Esomar (European Society for Opinion and Marketing Research) ottenendo un riconoscimento come migliore rappresentante per i paesi sviluppati.

Nel 2020 mi sono certificata come Facilitatrice del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) per l’esplorazione di insight complessi, la facilitazione di processi decisionali e la co-progettazione strategica sia in contesti aziendali che territoriali, lavorando con team e con stakeholder multi-disciplinari.

Sono stata riconosciuta per due volte, nel 2021 e nel 2022, da Insight250 come pioniera nella ricerca di mercato a livello internazionale, per il contributo innovativo allo sviluppo delle metodologie di ricerca e all’evoluzione del settore degli insight.

Nel 2022 ho fondato TAMTAMING, una community di ricercatori e professionisti indipendenti specializzati in ricerca sociale, di mercato e applicata, nata con l’obiettivo di condividere competenze, sviluppare progetti collaborativi e diffondere una cultura della ricerca consapevole e orientata all’impatto (TAMTAMING4Impact).

 

Cosa ottengono le organizzazioni collaborando con me

Lavorare con me significa trasformare l’ascolto in decisioni consapevoli, i dati in visione strategica e la complessità in azione concreta.
Supporto organizzazioni, amministrazioni e territori nel comprendere le persone, leggere i cambiamenti e costruire soluzioni sostenibili e condivise.

Se vuoi dare maggiore profondità alle tue decisioni, rafforzare il dialogo con persone e comunità e generare impatto reale, contattami per esplorare come posso supportare il tuo progetto.

Progetti in evidenza

In cosa consiste il mio lavoro oggi

Il mio lavoro consiste nel comprendere in profondità le persone per aiutare organizzazioni e territori a prendere decisioni migliori, più sostenibili e consapevoli.

Svolgo interviste in profondità, focus group creativi, indagini etnografiche, per:

  • analizzare i comportamenti di consumo e le dinamiche sociali, studiando le diverse generazioni e osservando i cambiamenti culturali e professionali
  • comprendere cosa guida davvero le scelte delle persone: valori, aspettative, paure, desideri, linguaggi, bisogni espliciti e latenti

 In particolare nei territori utilizzo le mie competenze per:

  • leggere le trasformazioni sociali
  • costruire politiche e servizi più efficaci
  • rafforzare la relazione con cittadini e stakeholder
  • accompagnare processi di sviluppo sostenibile.

Per essere continuamente aggiornata sulle trasformazioni sociali, culturali ed economiche, ho ideato due format radiofonici, in onda su Radio BlaBla Network, che rappresentano un osservatorio continuo:

  • GenZVibes (con l’intervento di esperti): tendenze, valori, linguaggi e comportamenti dei giovani della GenZ attraverso le loro testimonianze dirette e
  • Borghi In Radio (con il supporto di Fondazione Ampioraggio): storie, visioni, buone pratiche e bisogni emergenti direttamente dalla voce di amministratori locali, Sindaci, Assessori dei territori italiani

Progetto e conduco percorsi formativi finalizzati a sviluppare una maggiore capacità di ascolto delle persone. La formazione diventa così uno strumento per affinare la lettura delle dinamiche relazionali, comprendere bisogni, motivazioni e comportamenti, e rafforzare la capacità di dialogo e collaborazione sia all’interno delle organizzazioni sia nelle comunità territoriali.

 

Competenze

  • Leadership e Visione Strategica: gestione di team innovativi, sviluppo di nuove opportunità di mercato.
  • Problem Solving & Creatività: design thinking, facilitazione di processi complessi, co-progettazione.
  • Human Resource Management: empowerment, formazione professionale, orientamento, coaching, consulenza sui finanziamenti alla formazione
  • Project Management: gestione di progetti complessi, metodologie Agile/Scrum, monitoraggio e valutazione.
  • Mentoring & Team Building: gestione di community e network di innovatori.

Articoli del socio

#thegov_button_69696c77abfc2 { color: rgba(255,255,255,1); }#thegov_button_69696c77abfc2:hover { color: rgba(255,255,255,1); }#thegov_button_69696c77abfc2 { border-color: rgba(92,92,127,1); background-color: rgba(92,92,127,1); }#thegov_button_69696c77abfc2:hover { border-color: rgba(159,180,35,1); background-color: rgba(159,180,35,1); }

Contatta Socio

Fondazione Ampioraggio ti risponderà appena possibile per metterti in contatto con il socio scelto.

    Iscriviti alla Newsletter

    Rimani aggiornato sulle ultime novità, articoli e aggiornamenti di Fondazione Ampioraggio