L’Italia che innova sceglie Ampioraggio

59 territori candidati ad ospitare la VI edizione di Jazz’inn

Una risposta imprevista e sorprendente quella della call che Fondazione Ampioraggio ha lanciato lo scorso novembre per selezionare le 2 location destinate ad ospitare nel 2022 della VI edizione di Jazz’Inn e la II edizione di Jazz’Out: gli incontri Lontani dai Luoghi comuni.

Ben 59 candidature pervenute alla data di scadenza del bando.

59 territori da 14 regioni in rappresentanza di borghi, piccole e medie città, comunità montane, GAL e unioni di comuni che riuniscono oltre 150 amministrazioni italiane: un pezzo di Italia interessata a idee innovative per lo sviluppo sostenibile, per trovare soluzioni al problema dello spopolamento e proposte per valorizzare in modo efficace le vocazioni dei propri territori, creare nuove attività, attrarre investimenti e rigenerare i centri storici e le comunità  facendo squadra in collaborazione all’ecosistema dell’innovazione della Fondazione Ampioraggio.

Unire open innovation e sviluppo sostenibile è il mix che da anni portiamo avanti testardamente e i risultati parlano da soli afferma il direttore della Fondazione Giuseppe De Nicola che con Flavia Marzano (Presidente del comitato scientifico) ha progettato il bando.

Ora toccherà ad una commissione di valutazione composta da 30 persone, tra partner, soci e membri del comitato scientifico della Fondazione, decidere quali saranno i 2 territori selezionati:

• Jazz’inn e Jazz’Out di primavera nel Centro Nord
  • Jazz’inn e Jazz’Out d’autunno nel Centro Sud.

E per gli altri 57 candidati?

Fondazione Ampioraggio coinvolgerà tutti i candidati nel progetto come case givers e avvierà sui territori iniziative di open innovation partecipativa per contaminarli e coinvolgere imprese, associazioni e istituzioni locali verso nuovi modelli di investimento, alternativi alla spesa improduttiva e in grado di assorbire l’innovazione tecnologica e sociale proposta da startup, centri di ricerca e PMI innovative italiane.

Per selezionare i territori Fondazione Ampioraggio ha anche lanciato anche una survey su Facebook che ha lo scopo di integrare le valutazioni della commissione testimoniando le capacità dei territori candidati di coinvolgere e di creare relazioni positive con le proprie comunità: chiunque può votare attraverso il seguente LINK

Far parte di Fondazione Ampioraggio vuol dire condividere un’idea di innovazione e sviluppo sostenibile fuori dai luoghi comuni in tutti i sensi.

Seguiteci e scopritelo.